IL WWF SBAGLIA E... CI STA RIPENSANDO???
Solo una grande Organizzazione sa correggere le proprie posizioni...
...speriamo davvero che il Wwf-Italia lo sia!
Diffonderemo immediatamente una comunicazione ufficiale!

19 dicembre 2004
LETTERA DI NANDINI AL WWF-ITALIA

From: Nandini Daly
To: wwf sulcis ; wwf urbino ; wwf italy 
Sent: Sunday, December 19, 2004 9:49 PM

Subject: BUGIE SENZA VERGOGNA dal WWF


Il 26 agosto, 2002, Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia mi ha scritto la lettera che potete trovare sotto. Lui CONDANNAVA DURAMENTE il fatto che il WWF Internazionale era (e lo è ancora) coinvolto attivamente con dei programme di vivisezione, e MI ASSICURAVA che " neppure un euro raccolto da noi va in quella direzione" . Inoltre, ha confirmato di essere "totalmente d'accordo con Lei circa l'inutilita e la crudelta degli esperimenti sugli animali"

Non ho quindi ragione di arrabbiarmi quando un paio di anni dopo, lo stesso Presidente vuole il mio sostegno per testare decine di migliaia di sostanze, TORTURANDO FINO A FARGLI MORIRE, DECINE DI MILIONI DI ANIMALI, TRAMITE QUESTI STESSI INUTILI E CRUDELI TEST ???

QUESTI TEST SONO INUTILI !!!!! Nessun test su un animale è valido per un animale di un' altra specia.

ANZI, E' PRECISAMENTE GRAZIE A QUESTI ATROCI TEST CHE ESISTE LA TRAGICA PRESENTE SITUAZIONE. PERCHE', TRAMITE QUESTI TEST SUGLI ANIMALI, I SCIENZIATI POSSONO 'PROVARE' QUALSIASI COSA CHE VOGLIONO PROVARE. Questi test non proteggeranno nessuno, è IMPOSSIBILE. Anzi, continueranno a proteggere soltanto i profitti dei multinazionali.

Come è possibile che Pratesi ha cambiato idea al 180°, e che ormai sostiene la vivisezione come fosse "un occasione storica per ridurre il rischio, eliminando le sostanze più dannose" ? 

Con tanto delusione e disgusto,
Nandini Daly


20 dicembre 2004
RISPOSTA DI ANDREA DIGNANI (Consigliere nazionale wwf-Italia) A
NANDINI

From: Andrea Dignani
To:
Nandini, (vari indirizzi)
Sent: Monday, December 20, 2004 12:18 PM

Subject: Re: BUGIE SENZA VERGOGNA dal WWF


Il WWF sostiene una legge che si chiama REACH - www.wwf.it/svelenati/qualesoluzione.asp, proposta non ancora approvata dall'Unione Europea - la quale offre la possibilità di identificare ed eliminare le sostanze chimiche più dannose. Nuovi mercati per prodotti più sicuri e una fiducia maggiore dovrebbero costituire una buona notizia anche per l'industria chimica. Nel suo iter la legge è sottoposta alle pressioni delle industrie chimiche che voglio utilizzare i test sugli animali in quanto manipolabili (in base alla specie animale utilizzata) in funzione delle esigenze di mercato. Il Consiglio Nazionale proprio nell'ultima seduta del 12 dicembre ha formulato il proprio posizionamento sulla questione indirizzandosi a sostenere in sede europea - per le pressioni sul REACH - che le sperimentazioni di sostanze pericolose debbano essere effettuate attraverso test rapidi, economici e validati, ovvero test di laboratorio non su animali (che invece sono lunghi, costosi e non validati).
Vi prego di divulgare tale posizionamento per evitare equivoci e malintesi.

ciao
Andrea


23 dicembre 2004
NANDINI REPLICA A DIGNANI

-----Messaggio Originale----- 
Da: "Nandini" 
A: (
vari indirizzi)
Data invio: giovedì 23 dicembre 2004 2.36

Oggetto: Il WWF lotta x test senza animali ?

Caro Andrea Dignani, Fulco Pratesi, Luca Conti, Sergio Cardinale, e tutti del WWF Italia,

Se VERAMENTE è vero che il WWF Italia, nel loro sostegno della nuova proposta di legge europeo, REACH, sta lottando per l' eslusivo uso di "test di laboratorio NON su animali", e non come precedentemente avvisato, cioè, "In alcuni casi questa procedura potrebbe comportare test sugli animali, come del resto già avviene, ma noi vogliamo che REACH costringa le industrie a condividere i dati sulle stesse sostanze, in modo da ridurli di numero, non certo aumentarli!", io sarei una delle persone più contenta del mondo, mi sentirò liberata da un peso d'angoscia insopportabile, e ritirò ogni protesta contro questo vostro iniziativa, chiedendo cento volte scusa per tutta le mie parole di rabbia verso un associazione così importante. 

Come ho scritto a Sig. Pratesi nell 2002, il WWF era un'associazione in quale credevo molto, e si può immaginare la mia delusione, e quella di migliaia di persone, nel sapere che siate a favore della vivisezione.

Seguirò con piena attenzione il sviluppo del iter di questo progetto, e proverò di far conoscere questa buona notizia il più possibile nel mondo animalista.

Sinceramente,
Nandini Daly.