Lav e Enpa - Nostra lettera del 24/2/2000 - Nostra lettera del 10/3/2000

Risposta Lav di Roma - Risposta Enpa di Roma - Elenco messaggi


RIFLESSIONI COLLETTIVE

Le vostre opinioni, questi sono i messaggi che abbiamo ricevuto sul tema del dibattito


Il mio messaggio è rivolto a tutti indistintamente:
Scusate, ma non possiamo per una volta mettere da parte le polemiche di chi fa cosa per primo o di quali sono le competenze di chi ecc.? Credevo che associazioni come queste fossero esenti da comportamenti "degni" (si fa per dire) di chi fa politica.
Per favore, guardiamo l'obiettivo finale, e non chi è più bravo, più illustre o più referenziato. Sono cose che fanno disperdere le energie, e per un simile obiettivo ne servono molte. C'è qualcosa da fare, da "boicottare", da diffondere, da difendere?
TUTTI indistintamente dovrebbero coalizzarsi per questo. La barca è sempre la stessa, sia che si voglia chiamare vascello o bagnarola.
I migliori saluti
Silvia


Caro Manlio,
prima di tutto vorrei farti notare che duda in spagnolo significa "dubita": Con questa premessa potrebbe essere giustificabile il comportamento di queste due associazioni ?
Nooo....però tienine conto per la prossima volta.

Tempo fa mi sembra di aver letto su un giornale un modo simpatico di tradurre dal politichese in lingua corrente alcuni articoli: La rubrica si chiamava "parla come mangi".
Orbene osservando attentamente il testo della LAV mi viene quasi spontaneo tradurre il significato delle loro parole in una maniera che non sia certo offensiva ma secondo me molto pratica. Piu' o meno intendo questo:

Cari amici, il sorgere di nuove associazioni ogni tre settimane e di nuovi coordinamenti ogni tre mesi è il segno di una positiva crescita diinteresse verso le idee e le pratiche animaliste, ma significa anche dispersione di risorse, incapacità di relazionarsi con l'esistente, confusione SE APRITE UN'ASSOCIAZIONE IN OGNI MOMENTO E AD OGNI ANGOLO DI STRADA SIGNIFICA DISPERDERE POTENZIALI SOCI CHE POTREBBERO AIUTARE ATTIVAMENTE LA "NOSTRA ASSOCIAZIONE" A CRESCERE. MAGARI METTIAMOCI INSIEME INDIPENDENTEMENTE DA COME LA PENSATE CHE QUATTRO BRACCIA SON MEGLIO DI UNA per questa ragione la LAV non dà adesioni a qualsiasi proposta venga diffusa, ma opera una selezione che le consenta di fornire un proprio apporto sensibile alle iniziative cui prende parte.

Siamo gli unici E SE PERMETTETE VORREMMO RESTARLO rappresentanti italiani di Europe for Animal Rights (EAR), Coalizione Europea Contro la Vivisezione (ECEAE), Coalizione Europea per gli Animalidi Allevamento (ECFA), Eurogroup for Animal Welfare, Fur Free Alliance e ci è stato più volte dato atto a livello internazionale della qualità e utilità del nostro impegno. A livello nazionale collaboriamo con diverse associazioni, con cui sia possibile un lavoro comune e non infinite parole, proclami, sentenze sul lavoro altrui per non osservare il proprio operato... MALGRADO ABBIAMO AVUTO PESSIME ESPERIENZE NEL PASSATO SIAMO RIUSCITI AD ALLACCIARE BUONI RAPPORTI CON I NOSTRI VICINI DI CASA, QUARTIERE E CITTA' E NON INTENDIAMO DIVIDERLO CON NESSUNO A MENO CHE NON CE LO CHIEDA IL PAPA IN PERSONA.NON E' FACILE RAGGIUNGERE UN CERTO PRESTIGIO E POTERE E NOI CERCHIAMO DI TENERCELO STRETTO E POI IN FONDO A NOI COSA NE VIENE IN TASCA SE ADERIAMO ALLA VOSTRA INIZIATIVA? SIETE PICCOLI MA POTETE DECIDERE: O ASPETTATE A DIVENTARE QUALCUNO OPPURE UNITEVI A NOI IN PAROLE POVERE: Abbiamo esaminato la vostra richiesta di adesione nella prima riunione utile del Direttivo Nazionale LAV, concordando unanimemente che la LAV non aderirà alla proposta di "Animali Come Noi". Ciò non comporta il rifiuto pregiudiziale a partecipare ad iniziative che verranno proposte, sperando E QUI INTENDO I NOSTRI DELLA LAV comunque che i toni usati per invitare a collaborare diventino meno perentori.

Per inciso, "una marcia (che) aprisse proprio un grande Movimento con una Carta precisa dei diritti degli animali adeguata nei suoi contenuti a quest'Epoca" si già è svolta il 2 ottobre scorso a Roma, organizzata dalla LAV e che ha visto la partecipazione di alcune decine di migliaia di persone provenienti da vari continenti; non andava bene neanche quella? LA SAPETE QUELLA CHE DICE CHE CHI NON HA TESTA HA GAMBE? NOI FACCIAMO LE COSE IN GRANDE E SE QUALCUNO PROVA A CRITICARCI SIAMO PRONTI A TUTTO ANCHE SE NON AVETE ANCORA SPICCICATO UNA PAROLA. CARI AMICI, LA VOSTRA E' UNA BELLA IDEA PECCATO CHE NON L'ABBIAMO AVUTA NOI E QUESTO CI SECCA UN PO' VOI NON AVETE IDEA DI QUANTO ABBIAMO LOTTATO PER DIVENTARE QUELLO CHE SIAMO ORA E NON POTETE CERTO PENSARE CHE UN FOGLIO DI CARTA CI ALLONTANI DAI NOSTRI SCOPI.

QUESTA E' POLITICA. E SARA' MEGLIO CHE GLI ANIMALI SI ABITUINO A QUEST'IDEA. VOI SIETE TROPPO IDEALISTI PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE.
CORDIALI SALUTI (UN PO' DI PROFORMA NON FA MAI MALE).

Questo quindi è quanto ho letto nelle loro false righe e mi dispiace spero che almeno riescano ancora a sorridere.
fox


Cari amici leggo sempre le vostre mail che arrivano, io sono un vostro simpatizzante ed un socio lav percio' non mi e' semplice aiutarvi a comprendere la mail arrivatavi. Penso che la lav sia un grande movimento e come tutti i grandi movimenti deve fare delle decisioni e ha ritenuto forse Gaia un progetto troppo piccolo per metterci il nome. Questa e' la mia idea non parlo per nessuno e' l'unica spiegazione che posso darmi.
Continuate cosi'.
Giammarco G. (Firenze)


Ciao a tutti, sono una socia LAV da diversi anni, e quindi mi sono sentita quasi in dovere di dire qualcosa quando ho letto che la LAV è contraria alla vostra proposta. Neanch'io capisco bene il motivo, posso solo supporre che, essendo la Lega un movimento con un indirizzo ben preciso, non voglia disperdere le proprie energie in altre attività. Mi rendo conto che non è una supposizione molto realistica, ma preferisco pensare a qualcosa di simile piuttosto che farmi venire sospetti di poca sincerità da parte di un'associazione di cui faccio parte. Spero sinceramente che non ci sia dietro la politica.
Io comunque, mi trovo d'accordo con quanto volete portare avanti, quindi posso solo aggiungere che chiederò delucidazioni direttamente ai miei soci!
Anna (Roma)


E' veramente vergognoso e incomprensibile questo atteggiamento della LAV. se fossi maligna potrei pensare che sono poco intelligenti o... lasciamo perdere.possibile che non si capisca l'importanza di diffondere in tutti i modi possibili queste idee?
Maria Pina S.


Ho letto le vostre e-mail e le risposte ad esse da parte della Lav. Il motivo per il quale non vi danno appoggio se non quello morale è lo stesso motivo che si riscontra in tutte le iniziative portate avanti da associazioni nuove. Le associazioni affermate hanno interessi da proteggere a volte contro gli stessi principi per i quali sono state fondate !!!!!
"ma significa anche dispersione di risorse, incapacità di relazionarsi con l'esistente, confusione." un chiaro invito a far parte della loro associazione e seguire le loro iniziative mettervi in riga in altre parole.
Ho avuto anch'io una associazione e purtroppo mi sono reso conto che la logica è: L'associazione non ha scopo di lucro... l'associazione ha spese.. l'associazione ha bisogno di fondi... ha bisogno del maggior numero di adesioni... il numero di adesioni è proporzionale al potere. L'amministrazione pubblica dà retta se è una associazione conosciuta rispettata potente.. questa è la logica...
Guardate la diferenza tra il vostro sito ed il loro... loro mettono in risalto i loro "precedenti" le loro manifestazioni quello che hanno fatto quello che faranno... si vendono... voi mettete in risalto il perchè lo fate.. la motivazione che vi spinge a farlo. Saluti.
Ulisse


Ciao, sono anch'io socia LAV e sinceramente non sono riuscita a capire dalla loro lettera quali siano i reali motivi di non-adesione. Posso solo azzardare che loro si sentono i primi della classe e tali vogliono rimanere, pertanto tutte le iniziative che non partono da loro non sono viste di buon occhio. Mi fa male dire ciò dell'organizzazione a cui io appartengo e di cui ho grande fiducia e stima, ma non vedo altri motivi o meglio, non voglio vederne di peggiori. Comunque, come me sono tante le persone che vi sostengono quindi ...... forza ragazzi!!!
Anna (Sondrio)


Temo purtroppo che associazioni come la lav, stiano più attente al fatturato annuo, al prestigio personale e corporativo che al
messaggio animalista. In lav ci sono stato parecchi anni, anche se solo come volontario, e vi posso assicurare che il clima che domina al suo interno è molto teso, l'aggressività latente si percepisce appena si entra.
La loro scelta non è per me fatta con il cuore, almeno non più, ma con l'orgoglio di dire: "questo l'ho fatto IO"... Basta vedere i rapporti che hanno con gli animalisti italiani, o basta andare una sera ad una riuniune della delegazione-aia romano.
Sia ben inteso, credo che la lav abbia fatto grandi cose, soprattutto in passato, ma oggi è pervasa da un clima di corsa individuale al potere. Sono un pò frustrati nella vita? Boh... Io non l'ho detto.
Ciao a tutti.
Stefano


Ciao, ho letto le risposte di LAV e ENPA.
Senza togliere niente al merito di questi punti fondamentali di riferimento che sono queste associazioni, le motivazioni mi sembrano diplomaticamente fumose, cioe' suona politichese. D'altra parte viviamo in un paese contraddistinto da particolarismi e frazionamenti di ogni genere. Piu' di 40 gruppi parlamentari, litigi sulle briciole, chiacchiere a tonnellate. E chi costituisce una leadership ringhia e non molla l'osso, piccolo o grande che sia.
La forza di un movimento sta invece nella sua capacita' di sintesi e di coinvolgimento, e di propaganda.
Peccato.
Lucia B. (Roma)


Sono socia da anni della lav ed ammiro moltissimo il loro operato.
Ho riletto piu' volte la risposta della lav al vostro invito a partecipare al Progetto Gaia riuscendo a darmi solo questa spiegazione possibile del loro comportamento: credo che probabilmente loro vogliano rivendicare il loro "primato" e gli indiscutibili successi ottenuti nella sensibilizzazione popolare ad un maggiore rispetto degli animali e che si sentano un pochino piu' integralisti di voi, ma nonostante questo non trovo comunque condivisibile il loro punto di vista. Ritengo che nessuno sforzo sia mai vano in questa battaglia e che invece la vostra idea di veicolare il Progetto Gaia con internet sia vincente e credo anche che la lav non avrebbe veramente perso nulla in immagine ne' tantomeno in soldi (altro sospetto maligno da parte mia) aderendo alla vostra iniziativa. Per quanto puo' contare io sono con voi e vi apprezzo moltissimo perche' avete accettato le critiche (fasulle) dei grandi e andate avanti comunque.
Grazie di cuore.
Roberta F. (Roma)


Francamente non capisco la NON adesione di LAV ed ENPA. Sono da Anni socio di entrambe con mia moglie........e francamente NON CAPIAMO il perchè!
Paolo R. (E-mail)


Non vorrei che dietro a tutto questo ci sia la volonta di dire o fare questo determinato discorso: La Lav ha fatto..... la Lav ha detto per poi farsi belli dicendo. Avete visto siamo riusciti a.... ragazzi stiamo parlando di diritti animali,l'orso cinese non vuole più soffrire,gli frega cavoli chi lo aiuta ma vuole essere aiutato tanto lui non lo capisce se lo ha aiutato progetto gaia la lav o chi per loro lui capisce solo che non lo apriranno più per poi lasciarlo soffrire. Uniti lotteremo uniti vinceremo
ciao
Stefano M. (E-mail)


Ciao amici, dopo aver letto le lettere della Lav l'unica cosa che posso dirvi è di continuare il vostro cammino senza pensarci troppo e se lavorerete bene come mi sembra stiate facendo vedrete che prima o poi le cose cambieranno e anche la vostra associazione sarà considerata quanto altre oggi più accreditate, è solo una questione di tempo. Credo che sia normale una certa diffidenza iniziale ma solo i frutti di un buon lavoro onesto e diretto ad un giusto fine potranno permettere un cambiamento di opinione da parte di chi da anni si sta impegnando in queste cose. Forza allora!!!
Roberto M. Cerreto d'Esi (An)


Cari amici ho letto la vostra lettera aperta alle associazioni animaliste e conseguenti risposte. Sono rimasta allibita, inutile dire che sono pienamente d'accordo con voi,tra l'altro ricordo che Manlio già 2 anni fà ne parlava di questo progetto che mi ha sempre trovata d'accordo.
Allibita e incazzata perchè sento odore di interessi di potere. Comunque ho fatto una stampa e domenica 19/11/00 mi sono presentata ai banchetti lav decisa a discutere, ma i ragazzi non sapevano nulla, ho consegnato la stampata perchè la leggessero e dopo aver scritto a voi, scriverò anche alla lav per protestare.
Un caro saluto e sono pronta ad appoggiarvi.
Donatella C. Paderno Dugnano


Penso che la persona che ha risposto a nome dell'associazione LAV, gli farebbe bene avere pochi minuti a disposizione per praticare una "presa di coscienza" meditando intorno ai suoi valori, se sono alterati li potrà correggere, se é onesto e coraggioso potrà trovare l'umiltà e la soddisfazione di non sentirsi in pericolo aiutando i piccoli fratelli.
Marco A. La Maddalena (Ss)

 

Lav e Enpa - Nostra lettera del 24/2/2000 - Nostra lettera del 10/3/2000

Risposta Lav di Roma - Risposta Enpa di Roma - Elenco messaggi - Inizio pagina